Corsi di cinema e teatro

Chi siamo

Un Viaggio nell'Arte del Cinema e del Teatro a Roma

La nostra storia

La nostra storia è un viaggio affascinante nel mondo dell’arte. Fondata con una passione condivisa per il cinema e il teatro, CM TEATRO è cresciuta nel corso degli anni fino a diventare un faro di creatività e formazione artistica a Roma.

Da una Passione condivisa a un Faro di creatività. Scopri il nostro percorso

insegnanti di interpretazione e Metodo

Su di noi

Siamo due attrici, insegnanti di interpretazione e Metodo, acting coach con oltre 20 anni di esperienza. Unite sia dalla passione per l’allenamento e la ricerca attoriale che da quella per l’indagine delle passioni e delle pulsioni umane. Dopo esserci diplomate nella stessa accademia, ci siamo rincontrate nel 2003 e da allora è nata una grande amicizia e un sodalizio artistico fondato su una profonda stima reciproca, umana e professionale.

Caterina Mannello

Guarda al futuro

Nel tempo ci siamo rese conto di quanto gli elementi del Metodo siano utili ed efficaci nella ricerca dei personaggi sia teatrali che cinematografici

ESPERIENZA

Oggi sentiamo l’esigenza di rinnovare questo sodalizio con una realtà artistica e associativa, che fonda le nostre esperienze e che ci permetta di lavorare simultaneamente con gli interpreti, attraverso un linguaggio che metta sempre al centro l’ascolto di sé e dell’altro, la partecipazione, l’autenticità. Una realtà che ha come fine istituzionale l’essere spazio di lavoro e di ricerca per interpreti teatrali e cinematografici, una palestra per attori, un luogo di studio in movimento, privo di giudizio, verso la propria realizzazione.

INSEGNANTI DI INTERPRETAZIONE E METODO

  • Marika è stata responsabile didattica, organizzando l’intera offerta formativa della scuola, dalla programmazione alla scelta dei docenti, formalizzando il percorso degli allievi, dai provini di ammissione ai criteri di valutazione.
  • Caterina si è occupata della didattica integrativa al percorso ufficiale, selezionando maestri di teatro e cinema, nazionale ed internazionale, affinché completassero il ciclo formativo degli studenti. Si è inoltre occupata dell’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro, creando ponti e relazioni con agenzie e casting-directors.
Cm teatro

Negli anni abbiamo sostenuto moltissimi attori e attrici
nello sviluppare il proprio potenziale creativo ed umano

Nel 2006, la stessa accademia dove ci siamo formate ci ha contattato per entrare a far parte del corpo docenti. Un ruolo proseguito per 15 anni durante i quali abbiamo insegnato interpretazione e metodo, ricevendo incarichi fondamentali nella gestione didattica della formazione: L’essere insegnanti di interpretazione, oltre che di metodo, ci permette di sperimentare la fusione di tecniche diverse nella costruzione del personaggio, valorizzando in ogni momento le specificità delle allieve e degli allievi, avendo cura della persona che è dietro l’interprete ed offrendo loro gli strumenti più utili.
Marika

TENACIA - DEDIZIONE - CRESCITA

Diverse per esperienze personali e professionali, per alcuni aspetti della formazione e per attitudini nell’approccio al lavoro, ci accomuna la tenacia, la dedizione, il piacere di superare sfide, la visione delle crisi come possibilità di crescita. Condividiamo un approccio al lavoro tecnico e contemporaneamente visionario, intuitivo, sempre con un grande ascolto, cura e attenzione per le persone.

"Ogni storia personale, ogni esperienza privata, può rivelarsi
sostegno creativo in un processo artistico"